TRATTAMENTI
Osteopatia Pediatrica
L’osteopatia pediatrica è una branca dell’osteopatia che si occupa di sostenere il bambino nel suo sviluppo eliminando tensioni e disfunzioni permettendo al corpo di ritrovare il suo equilibrio generale e lo stato di salute.
Questa pratica può aiutare a trattare una vasta gamma di problematiche, come asimmetria cranica, disturbi del sonno e irritabilità, coliche e stitichezza, reflusso gastroesofageo e rigurgiti, difficoltà di suzione, otiti medie e sinusiti ricorrenti, difetti posturali, controllo e sostegno del corretto sviluppo motorio e prevenzione di possibili disequilibri della crescita.
Nei primissimi mesi di vita è consigliabile sottoporre il bambino a una seduta di screening per valutare con tempestività il suo stato di salute e intervenire in maniera efficace.
La valutazione verrà eseguita tenendo in considerazione le varie fasi dello sviluppo delle cerebropotenzialità del bambino secondo il "Metodo F.S.C.".
Osteopatia Sportiva
L’osteopatia sportiva è una disciplina che si occupa di aiutare gli atleti a prevenire e curare eventuali lesioni sportive, nonché a ridurre il dolore muscolare in seguito ad un allenamento o ad un infortunio.
Questo trattamento manipolativo è un valido aiuto sia per lo sportivo professionista che per quello amatoriale, e si integra in modo interdisciplinare con le varie figure professionali e le differenti metodiche terapeutiche riabilitative che operano nel mondo dello sport.
Affidarsi all’osteopatia per un atleta significa prendersi cura del proprio corpo, assicurandosi la massima efficienza dell’apparato muscolo-scheletrico.
In questo modo lo sportivo avrà la sicurezza di poter affrontare tutte le sfide al massimo delle sue potenzialità, ottimizzando così le prestazioni e risolvendo i problemi di natura funzionale.
Osteopatia di Prevenzione
La prevenzione rappresenta la base dell’Osteopatia.
Attraverso manipolazioni e manovre specifiche, l'osteopatia si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale e viscerale.
Il professionista rileva il prima possibile le cause delle disfunzioni che, se trascurate, svilupperanno successivamente disturbi funzionali, indebolimento dei sistemi di difesa naturali, squilibri posturali e dolore.
Il trattamento osteopatico è in grado di ottimizzare il corretto funzionamento del nostro organismo, aiutandolo a mantenere a lungo termine le migliori condizioni di salute ed incrementando in maniera esponenziale la qualità della vita del soggetto.
L’osteopatia può essere un valido aiuto in tutte le fasce di età per la prevenzione di disturbi che interessano il corpo nella sua interezza.
Osteopatia in Gravidanza
L’osteopatia in gravidanza può essere un valido aiuto per la futura mamma, prevenendo o alleviando alcune condizioni dolorose molto frequenti durante la gravidanza e accompagnandola verso un parto il più naturale possibile.
Nei diversi trimestri della gravidanza, il corpo della donna va incontro a modifiche del sistema muscolo-scheletrico.
Dal secondo ma soprattutto dal terzo trimestre, anche la letteratura scientifica riferisce l’insorgenza di dolore lombare, il più comune nelle gestanti, intorno alla 26 o 28 esima settimana. Possono comparire però anche: pesantezza del pavimento pelvico, sciatalgia, cervicalgia e dorsalgia.
Il professionista aiuta a favorire i cambiamenti posturali causati dalla crescita del feto in utero, riducendo i disturbi che ne conseguono preparando la donna al parto.
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
Compila il form per prenotare un appuntamento.
Ti ricontatterò al più presto per confermare data e orario.