OSTEOPATIA
Quando è utile
L'osteopatia può essere utile in diverse situazioni e per una varietà di condizioni:
• Dolori cronici: mal di testa, mal di schiena, fibromialgia, esiti post-operatori, ecc…
• Disturbi Muscoloscheletrici: problemi muscolari, articolari, strutturali, lesioni sportive, ecc…
• Disturbi viscerali: mal di stomaco, reflusso gastroesofageo, sindrome dell’intestino irritabile, emorroidi, ecc…
• Disturbi respiratori: migliorare funzione respiratoria bei pazienti con asma, BPCO, ecc…
• Problemi pediatrici: malformazioni craniche, reflusso gastroesofageo, piedino torto, ecc…
• Gravidanza e post partum: problematiche relative al diaframma pelvico ad esempio.
• Prevenzione: molti sportivi utilizzano la terapia osteopatica per prevenire eventuali traumi e prepararsi a degli sforzi fisici elevati; la prevenzione può essere effettuata anche in campo pediatrico.
• Benessere generale: molti pazienti utilizzano la terapia osteopatia per ridurre lo stress e promuovere la saluta in generale.
L’osteopata valuterà attentamente il tuo stato di salute e svilupperà un piano di trattamento personalizzato in base alle tue esigenze.
LA VISITA OSTEOPATICA
Anamnesi
L'anamnesi è una parte fondamentale della pratica osteopatica; se non la più importante.
Si tratta di un colloquio dettagliato tra il paziente e l'osteopata, durante il quale vengono raccolte informazioni sulla storia medica, le condizioni preesistenti, i sintomi attuali e il contesto generale della salute del paziente.
L’anamnesi si svolgerà per lo più in prima vista; per poi essere aggiornata trattamento dopo trattamento.
Questo processo consente all'osteopata di ottenere una comprensione completa del paziente, identificare eventuali fattori di rischio, così da personalizzare l’ approccio terapeutico e stabilire una base solida per procedere con una diagnosi e un trattamento adeguati.
Diagnosi Osteopatica
La diagnosi osteopatica è il processo attraverso il quale si valuta la salute e il benessere di un paziente al fine di identificare eventuali disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico, viscerale o craniosacrale.
Questo processo diagnostico si basa sull’anamnesi osteopatica, l'esame fisico e la palpazione delle strutture corporee per identificare tensioni muscolari, blocchi articolari o altre anomalie.
La diagnosi osteopatia quindi andrà alla ricerca delle cause sottostanti dei sintomi e l’osteopata utilizzerà queste informazioni per sviluppare un piano di trattamento personalizzato che può includere terapie manuali come la manipolazione osteopatica, l'esercizio terapeutico e altri approcci per migliorare la salute del paziente.
Trattamento Osteopatico
Il trattamento osteopatico è una terapia manuale non invasiva che non utilizza farmaci.
Essa si basa sul contatto manuale sia per la diagnosi che per il trattamento.
Rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito in salute e malattia, ponendo particolare attenzione anche sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca dello stesso all’autoguarigione.
Durante il trattamento osteopatico verranno utilizzate varie tecniche manuali che possono andare dall’approccio cranio-sacrale a quello viscerale.
L'obiettivo del trattamento osteopatico è quindi quello di promuovere il corretto funzionamento del corpo e aiutare il sistema di autoguarigione naturale nella ricerca della salute.
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
Compila il form per prenotare un appuntamento.
Ti ricontatterò al più presto per confermare data e orario.